mercoledì 29 aprile 2009

La valorizzazione dei negozi di vicinato nel cuore del paese


Il “Centro Commerciale Naturale”

Tra gli elementi che concorrono alla qualità della vita di una comunità, c’è senz’altro quello della vitalità della rete commerciale di vicinato nel centro storico. I negozi, i pubblici esercizi, le botteghe artigiane sono luoghi di incontro e di relazione che rappresentano un tassello importante delle tradizioni e dei costumi locali. A differenza di quanto avviene nelle grandi strutture distributive, spesso standardizzate e anonime sotto il profilo della qualità degli ambienti, i negozi del centro vivono accanto ad altre funzioni sociali, culturali e di servizio, offrendo insieme a queste un mix eterogeneo di occasioni di scambio che mantengono alta l’attrattività dell’area centrale del paese, la nostra casa comune. Per rilanciare questi valori della cultura e dell’economia urbana, la lista Civilmente propone:
Riqualificazione dei percorsi pedonali e dell’arredo urbano del centro storico (piazza Martiri e vie adiacenti).
Rilancio delle forme aggregative tra i commercianti nell’ambito di un nuovo soggetto associativo direttamente partecipato e sostenuto dall’Amministrazione comunale.
Integrazione delle iniziative di promozione del centro storico, tramite progetti pubblico-privati di valorizzazione commerciale che possano accedere a contributi regionali, statali ed europei.
Organizzazione di nuovi momenti d’incontro della comunità in centro storico attorno ad eventi promossi dai commercianti sul tema della qualità dei consumi e dello shopping.
Creazione di giovani figure professionali locali per il coordinamento delle iniziative di promozione del “Centro Commerciale Naturale”.

1 commento:

  1. I piccoli negozi sono una ricchezza per tutti, andrebbero tutelati e rispettati per il servizio non solo economico, ma direi sociale che cercano di portare avanti:

    tradizione, socialità, amicizia

    www.marketingpmi.135.it

    RispondiElimina